TB20e, IL MINI ELETTRICO TAKEUCHI

Anche Takeuchi debutta nel segmento “zero emissioni” con TB20e, il primo miniescavatore 100% elettrico del marchio giapponese. Che si annuncia silenzioso e con le stesse prestazioni di un pari categoria diesel.

Il TB20e è stato progettato con comandi completamente elettrici che garantiscono una maggiore precisione e fluidità di movimento, offrendo la possibilità di invertire le leve da modello ISO a G. Viene alimentato da una batteria la litio da 73V, capace di erogare ben 24,7 kWh di potenza, garantendo un’autonomia dalle 6 alle 8 ore di lavoro a seconda dell’ambito di utilizzo.
Dispone di serie di due linee idrauliche ausiliarie, con le relative portate di 34 l/min sul 1° impianto AUX e 11 l/min sul 2° impianto AUX. L’impianto idraulico è di tipo Load Sensing.

Il carro allargabile del TB20e può variare da 980 a 1.300 mm: questa funzione viene azionata tramite il comando accanto al piede destro e la leva della lama dozer. Il carro più largo consente di avere maggiore stabilità e capacità di carico in laterale, il carro stretto permette l’accesso anche in aree con accesso ridotto. La lama dozer è alta 300 mm ed è allargabile in sagoma con il carro: permette di aumentare la stabilità della macchina e risulta partciolarmente adatta nei lavori in pendenza.

La ricarica è possibile attraverso due caricatori opzionali: la presa a bordo da 230V monofase consente una ricarica dal 20 all’80% in circa 8 ore, mentre il generatore ausiliario da 380V trifase porta la batteria dal 20 al 100% in circa 2 ore. Se la prima opzione è perfetta per la ricarica notturna, la seconda permette di avere la massima autonomia in cantiere, lontani da fonti di energia o per allungare il tempo di lavoro quotidiano sfruttando una pausa.

Grazie alle emissioni nulle, il TB20e permette di lavorare in ambienti interni, nei centri urbani e nei sotterranei. Risulta inoltre particolarmente utile negli ambienti ove sono presenti restrizioni di accesso alle macchine con motore termico come ad esempio nell’industria alimentare e nelle strutture ospedaliere. Il nuovo computer di bordo del TB20e è semplice da utilizzare: offre una visione chiara e dettagliata delle informazioni essenziali dei principali parametri della macchina come ad esempio lo stato della batteria e la percentuale di carica. Attraverso il monitor possono essere gestite la maggior parte delle funzionalità e delle impostazioni della macchina: è possibile regolare la portata d’olio del sistema ausiliario, consultare i parametri relativi all’utilizzo della macchina ed eventuali spie ed errori nelle schermate dedicate.

Gli interventi di manutenzione risultano semplici e veloci, grazie ai molteplici vani di ispezione di facile accesso. Per agevolare gli interventi di ingrassaggio, le valvole sono evidenziate di colore giallo e il loro posizionamento è riportato all’interno del manuale dell’ Operatore. Prima di lasciare la fabbrica, i circuiti idraulici di tutte le macchine sono sottoposti a un rigoroso lavaggio per eliminare eventuali impurità presenti. L’olio idraulico Long Life di primo equipaggiamento è garantito 4000 ore.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *