NUOVO VOLKSWAGEN AMAROK
Amarok, il pick-up firmato Volkswagen, ha avuto un buon impatto sul mercato, con oltre 830.000 unità vendute. Il nuovo modello punta a confermare il successo, presentandosi migliorato sotto tutti gli aspetti, e forte del premio di “Pick-up dell’anno 2023”.
Con una lunghezza di ben 5.350 mm, il nuovo Amarok è 96 mm più lungo della versione precedente. Il passo di 3.270 mm corrisponde a un aumento di 173 mm. Ciò assicura maggiore spazio nella cabina doppia. Il passo è cresciuto più della lunghezza, con un conseguente accorciamento degli sbalzi della carrozzeria. Ne risultano proporzioni più compatte e una migliore capacità di marcia in fuoristrada, poiché gli angoli di attacco e uscita dell’Amarok DoubleCab sono aumentati fino agli attuali 30 gradi (all’anteriore) e 26 gradi (al posteriore).
Grazie ad un carico utile fino ad 1.19 tonnellate e ad a un peso rimorchiabile di 3.5 tonnellate, Amarok non vuole essere solo un veicolo per il tempo libero ma si propone come valida alternativa in ambito professionale. Con il vantaggio di una linea ed un comfort più vicini al mondo dell’automobile. Come sul modello precedente, la superficie di carico tra i passaruota pari a 1.227 mm offre spazio sufficiente per un euro-pallet caricato in senso trasversale o longitudinale. La lunghezza del cassone con il portellone posteriore chiuso misura 1.624 mm nel caso della DoubleCab. Il carico viene fissato tramite robusti occhielli sulla superficie di carico e sulle sponde.
I motori sono tre, tutti turbodiesel. La base è un TDI quattro cilindri da 170 cavalli, seguito da un 2.0 TDI da 205 cavalli. La motorizzazione di punta è un V6 da 240 cavalli. Il TDI più piccolo è abbinato di serie ad un cambio manuale a sei rapporti, mentre per i due turbodiesel più potenti è disponibile un nuovo cambio automatico a 10 rapporti.
A seconda della versione del motore, vengono utilizzati due diversi sistemi 4MOTION: una trazione integrale inseribile con tre modalità di marcia e una versione top di gamma con quattro modalità di marcia. Come quarta modalità supplementare (4A), la versione top offre una distribuzione variabile e quindi automatica della potenza tra l’assale anteriore e quello posteriore tramite una frizione multidisco. Le caratteristiche della trazione integrale vengono migliorate dal bloccaggio del differenziale, in dotazione a richiesta, e dai “Drive Mode” intelligenti.
Il prezzo del nuovo Volkswagen Amarok va dai 40.580 euro IVA esclusa del modello base ai 60.420 euro IVA esclusa della versione top di gamma.