GUIDA AUTONOMA PER KRONE E LEMKEN
Nell’ambito della loro collaborazione denominata “Combined Powers”, Krone e Lemken stanno lavorando insieme ad una trattrice con guida autonoma. L’esperienza acquisita durante le prove sul campo nel 2022 e 2023 ha portato al perfezionamento di diverse caratteristiche del mezzo, come l’introduzione dello staffaggio frontale munito di presa di forza.
Ora è quindi possibile sfruttare due aree di lavoro indipendenti, impiegabili nella fienagione come nella lavorazione del terreno. Si può ad esempio incrementare la produttività combinando una falciatrice frontale e posteriore Krone, come dimostrato dai primi test con la falciatrice Krone EasyCut F 320 abbinata alla doppia falciatrice posteriore EasyCut B 950 Collect. Nel caso di Lemken l’area frontale permette ad esempio il trasporto dei rulli delle attrezzature dedicate all’estirpazione delle stoppie e, nel caso delle seminatrici, lo staffaggio del serbatoio anteriore della semenza.
Il motore diesel-elettrico della trattrice VTE raggiunge ora i 230 cavalli, distribuiti sulle quattro ruote sterzanti con pneumatici larghi per ridurre al minimo la compattazione del terreno.
La collaborazione con diversi agricoltori, in Germania e nei paesi limitrofi, oltre che con altri produttori di attrezzature mira alla commercializzazione del nuovo trattore autonomo il prima possibile. L’obiettivo è contrastare la prevista futura carenza di lavoratori nel settore ed i problemi che ne conseguiranno, dando la possibilità agli agricoltori di gestire varie macchine autonome con il vantaggio di potersi occupare delle pratiche agronomiche e della gestione aziendale.