NUOVI CARICATORI COMPATTI CAT 255 E 265
Basandosi sul successo della gamma di caricatori compatti cingolati della serie D3, Caterpillar ha presentato i nuovi modelli 255 e 265. Sono completamente ridisegnati, migliorando i punti forti dei modelli precedenti a livello di motore, capacità di carico, stabilità e comfort dell’operatore.
Sono spinti rispettivamente dai motori Cat C2.8T e C2.8TA con potenza di 74,3 cavalli. E’ aumentata la coppia (dal 13 al 43%) disponibile in un più ampio range di giri. Il vano motore ridisegnato ha permesso di abbassare la posizione sia del gruppo termico sia del sistema di raffreddamento, tutto a favore della stabilità specialmente quando si manovrano carichi importanti.
Aumentano anche tutte le caratteristiche di sollevamento, sia a livello di forza sia di altezza massima: il modello 265 raggiunge ora i 3,35 metri di sollevamento. Le nuove macchine integrano un sistema idraulico con pressione aumentata e compatibile con gli accessori Cat Smart Attachments. La pressione massima del sistema può essere aumentata come funzione software.
La riprogettazione porta in dote un sottocarro più robusto e rigido, sempre a favore della stabilità sotto sforzo. Le sospensioni a barre di torsione vanno a favore sia del comfort sia del consumo dei cingoli, con un vantaggio anche di una migliore lavorazione delle superfici.
Entrambi i nuovi modelli Cat sfruttano una cabina ingrandita, con il 22% di volume in più e 28 mm di spazio ulteriore tra i joystick. Il comfort può essere aumentato ulteriormente grazie ad una vasta gamma di sedili, con molleggio meccanico o pneumatico e (per la versione top) anche la ventilazione. Sempre in cabina, sono presenti un monitor standard LCD da 5 pollici oppure un touchscreen da 8 pollici, a seconda del livello di allestimento scelto.