SCANIA PUNTA SUL BIOMETANO
La rete di stazioni di rifornimento che erogano biometano si sta espandendo rapidamente in tutta Europa, crescita incentivata dall’aumento della domanda e dall’interesse dei principali attori del settore dei carburanti.
Scania risponde a questa tendenza presentando due motori da 13 litri a sei cilindri in linea alimentati a biometano, con potenze rispettive di 420 e 460 cavalli. L’accoppiamento di questi propulsori con il cambio Opticruise e il differenziale posteriore R756 (gli stessi delle versioni diesel) offre un ulteriore risparmio carburante del 5% nelle applicazioni a lungo raggio.
A livello di autonomia, un trattore stradale con massa complessiva della combinazione di 40 tonnellate, dotato dei serbatoi di Bio-LNG a massima capienza, può arrivare fino a 1.800 chilometri.
I nuovi motori a biometano si basano sulla rinomata versione da 13 litri e 410 cavalli che Scania offre da diversi anni. Aumentando i livelli di potenza dei motori e preparandoli per le future richieste normative, Scania contribuisce ulteriormente al processo di decarbonizzazione. Inoltre, da oggi è disponibile la configurazione con cabina S che permette di soddisfare appieno le tipiche esigenze dei viaggi più lunghi.