NUOVO MOTORE PER IL VOLVO FH16

Il Volvo FH16 potrà contare su un nuovo motore che, nella sua versione più potente, offrirà 780 cavalli e 3.800 Nm di coppia massima.

Progettato per affrontare gli incarichi di trasporto più impegnativi, il nuovo motore è disponibile in tre livelli di potenza; 600, 700 e 780 cavalli. I livelli di coppia sono stati aumentati a 3000, 3400 e 3800 Nm nella versione top.

Il nuovo motore D17 è dotato di un unico turbocompressore, che aumenta la reattività e migliora l’esperienza di guida. L’innovativo design brevettato del pistone ondulato di Volvo ottimizza la combustione e riduce le emissioni, mentre il nuovo sistema di iniezione garantisce il miglior risparmio di carburante e la maggiore pressione di picco dei cilindri.

La potenza frenante del motore nell’intero intervallo di regimi è stata notevolmente migliorata, ottenendo una risposta ancora più efficace. Ciò consente cambi di marcia veloci e si traduce in una minore usura delle pastiglie dei freni e dei freni a disco, pur risultando più efficiente in discesa.

Il nuovo motore D17 è omologato per il funzionamento con HVO (olio vegetale idrotrattato) in tutte le varianti di potenza. La versione da 700 cavalli è inoltre omologata per il funzionamento con biodiesel (B100) al 100%. Il cambio è stato aggiornato per gestire fino a 3800 Nm, mentre la sua efficienza interna è stata ulteriormente migliorata nelle versioni da 3000 e 3400 Nm.

Le vendite del Volvo FH16 con il nuovo motore inizieranno a metà del 2024. L’avvio della produzione è previsto per la seconda metà del 2024 nei mercati europei e in Australia. Il nuovo motore è disponibile nel nuovissimo Volvo FH16 Aero e nella versione più recente del Volvo FH16.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *