MERCEDES-BENZ PRESENTA L’ACTROS ELETTRICO
Si chiama eActros 600 il primo camion elettrico a batteria per il trasporto di lungo raggio presentato da Mercedes-Benz. Come Volvo con il suo FH Electric, anche il marchio tedesco esplora un segmento nuovo per questo tipo di mezzi, e lo fa con un camion di peso complessivo combinato pari a 44 tonnellate.
eActros sfrutta una batteria particolarmente potente (oltre 600 kilowattora) abbinata ad un sistema di propulsione sviluppato in proprio. Specificamente progettato per l’impiego nel trasporto pesante su lunghe percorrenze, Mercedes-Benz Trucks ha sviluppato un nuovo asse elettrico a 800 volt con due motori elettrici e cambio a quattro velocità. I motori elettrici generano una potenza continua di 400 kW ed una potenza di picco di 600 kW.
L’autonomia, vero punto debole se si parla di mezzi pesanti elettrici, raggiunge i 500 chilometri senza ricarica. Se consideriamo le pause di guida obbligatorie per legge, con una ricarica intermedia si possono superare i 1.000 chilometri di percorrenza giornalieri.
Oltre alla ricarica CCS fino a 400 kW, sull’eActros 600 sarà disponibile, in un secondo momento, anche la ricarica a megawatt (MCS). I clienti potranno quindi ordinare la relativa predisposizione fin dall’inizio delle vendite. Non appena la tecnologia MCS sarà disponibile e standardizzata tra i vari costruttori, sarà possibile il montaggio a posteriori. Presso una colonnina idonea con potenza di ricarica di circa un megawatt, le batterie possono essere ricaricate dal 20 all’80% in circa 30 minuti.
L’inizio delle vendite del truck elettrico è previsto entro quest’anno. La produzione in serie partirà verso la fine del 2024. Fin dall’inizio, l’eActros 600 è stato prodotto come motrice per semirimorchio e come variante con telaio cassonato, offrendo ai clienti numerose altre possibilità di impiego nel trasporto completamente elettrico. Attualmente è in costruzione una flotta di circa cinquanta prototipi, alcuni dei quali, nella fase successiva, verranno testati nell’impiego reale anche da primi Clienti.
Una risposta
[…] 1.300 Nm). Con questo modello, Mercedes aveva colmato il divario con la serie di modelli pesanti Actros. Grazie al sistema di manutenzione Telligent, gli interventi venivano richiesti solo quando erano […]