DAF PRESENTA LA SERIE EFFICIENCY CHAMPIONS

Nel corso del 2023, DAF ha ottenuto numerosi premi per l’efficienza dei suoi veicoli. Tra gli altri, la serie New Generation DAF XF 450 è stata nominata “Green Truck 2023” dalle principali riviste tedesche del settore, mentre nella comparativa organizzata dal magazine Truck & Trailer Welt ha confermato la propria convenienza sia guardando ai consumi combinati carburante/AdBlue sia per quanto riguarda i costi operativi.

Proprio per celebrare questi traguardi, DAF ha lanciato una serie “Efficiency Champions” dei suoi modelli XD, XF, XG e XG+. I veicoli utilizzeranno i motori PACCAR MX-11 ed MX-13 abbinati a diverse versioni di cabina.

Tenendo fede al nome, ogni veicolo Efficiency Champions sarà dotato di una gamma completa di funzioni destinate all’efficienza del carburante, tra cui il DAF Digital Vision System (telecamere al posto degli specchietti) e un pacchetto aerodinamico completo con spoiler, minigonne, parafanghi e una speciale piastra di base con conduzione dell’aria progettata per un’efficienza ottimale. La serie Efficiency Champions è inoltre dotata di pneumatici con bassa resistenza al rotolamento, Predictive Cruise Control (Regolatore di velocità predittivo) di serie e del potente MX Engine Brake PACCAR. Insieme al peso estremamente ridotto e ai sistemi di bordo avanzati, come l’Adaptive Cruise Control (controllo velocità di crociera adattativo), la serie Efficiency Champions stabilisce un nuovo standard in termini di efficienza di trasporto.

Questi veicoli avranno di serie un nuovo software di gestione motore, disponibile come aggiornamento anche per tutti i DAF di nuova generazione già consegnati. Il nuovo software garantisce non solo un funzionamento silenzioso ed equilibrato del motore, ma è anche pronto per essere utilizzato su eventuali aggiunte future alla piattaforma di gestione delle flotte online di DAF, il cui scopo è facilitare la manutenzione predittiva. In questo modo, il veicolo sarà costantemente in contatto con la propria sede e con il concessionario, in modo che possa consigliare una manutenzione proattiva o (ove necessario) preventiva, al fine di garantire la massima disponibilità del veicolo.

Grazie all’efficienza ottimale e alle basse emissioni di CO2 della serie Efficiency Champions, questi veicoli possono essere classificati come CO2 Classe III per un massimo di sei anni, rendendoli validi per i pedaggi tedeschi più vantaggiosi. Ciò può comportare un risparmio della tariffa autostradale fino a 1,6 centesimi per chilometro.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *