25 ANNI DI MERCEDES-BENZ ATEGO

Introdotto sul mercato nel 1998, il Mercedes-Benz Atego compie 25 anni. Tre volte vincitore del “International Truck of the Year”, al debutto veniva offerto con 25 modelli base, sei opzioni di potenza e quattro varianti per la cabina.

Nel 1998 Daimler-Benz AG, come era conosciuta allora, presentò Mercedes-Benz Atego alla fiera internazionale dei veicoli commerciali al RAI di Amsterdam. Dopo ben 14 anni, Atego ha sostituito la serie di modelli LK (“Leichte Klasse”, classe leggera). I clienti potevano scegliere tra i motori diesel in linea a quattro cilindri della serie OM 904 LA e a sei cilindri della serie OM 906 LA. Generavano da 90 a 205 kW (da 122 a 279 CV) e una coppia da 470 a 1.300 Nm con rispettivamente 4,25 e 6,37 litri di cilindrata, e un picco compreso tra i 1.200 e i 1.600 giri/min. Fin dal debutto della serie, l’aspirazione di Mercedes-Benz è stata quella di fissare un nuovo standard nella redditività. Per offrire agli operatori di flotte la massima fruibilità e costi operativi contenuti, il chilometraggio dei gruppi principali è stato portato a 600.000 km e gli intervalli di manutenzione sono stati significativamente allungati.

Solo sei mesi dopo, in occasione della 57° edizione dell’IAA Commercial Vehicles, Daimler-Benz ha presentato “Atego Heavy-Duty” con un telaio più alto, motore in linea a sei cilindri OM 926 LA di grande cilindrata e ancora più potente (7,2 l di cilindrata, 326 CV) e peso massimo complessivo ammesso da 18 a 26 tonnellate, in 17 modelli base e due categorie di potenza (231 e 279 CV, 1.300 Nm). Con questo modello, Mercedes aveva colmato il divario con la serie di modelli pesanti Actros. Grazie al sistema di manutenzione Telligent, gli interventi venivano richiesti solo quando erano necessari in base all’effettivo utilizzo del veicolo. In questo modo, il marchio aveva mostrato ancora una volta come ridurre efficacemente i costi operativi dei veicoli.

Il nuovo Mercedes-Benz Atego ha immediatamente lasciato il segno nel mondo dei trasporti e si è aggiudicato l’ambito titolo di “International Truck of the Year 1999”. Ma neppure un bestseller può riposare sugli allori: con il primo restyling del 2004, Atego è stato dotato di un nuovo cambio rivoluzionario. Il G85-6 con il sistema di innesto delle marce automatico Telligent, i sistemi di sicurezza ABS e ASR e il sistema di assistenza alla frenata BAS hanno portato il comfort di guida a livelli fino ad allora raggiunti solo dagli autocarri pesanti Mercedes-Benz, ottimizzando allo stesso tempo la sicurezza. La gamma di motori è stata potenziata e, grazie alla tecnologia BlueTec SCR, adattata ai requisiti previsti dalle norme sulle emissioni Euro IV e V o EEV. Grazie all’iniezione dosata di AdBlue, è stato possibile eliminare efficacemente circa il 60% dell’azoto dai gas di scarico, con il particolato che viene catturato da un filtro ad alte prestazioni.

La cabina, ora disponibile nelle varianti per il trasporto a lungo e corto raggio e Comfort, è stata adeguata ai requisiti specifici delle singole applicazioni e la plancia portastrumenti è stata adattata per assomigliare a quella di un’autovettura moderna. Atego ha finalmente messo fine all’era dei veicoli industriali scomodi nel segmento degli autocarri leggeri e medi.

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