MINIESCAVATORE KUBOTA KX085-5
Il miniescavatore Kubota KX085-5 da 8,5 tonnellate si presta, per caratteristiche e dimensioni, a impieghi molto diversificati. Il peso della macchina (con braccio monoblocco) è di 8362 kg, con una larghezza di 2.2 metri ed una profondità di scavo massima di 4.6 metri.
Il KX085-5 può essere equipaggiato anche con un braccio a geometria variabile (triplice) per ampliare il raggio di lavoro, ottenere una maggiore capacità di scarico ed essere efficiente in spazi ristretti. Il nuovo meccanismo idraulico consente agli operatori di azionare facilmente braccio, benna e relative attrezzature contemporaneamente. Tra le altre caratteristiche spiccano i due circuiti ausiliari con flusso massimo di olio regolabile, un sistema idraulico con rilevamento del carico per un funzionamento più fluido indipendentemente dalle dimensioni del carico, una funzione di galleggiamento per facilitare la finitura del terreno e un sistema di cambio automatico che offre un controllo intuitivo durante le operazioni di spianamento e rotazione.
Il motore turbodiesel Kubota Stage V a iniezione diretta da 46.5 kW è dotato di un sistema CRS e di un filtro antiparticolato (DPF) migliorato per ridurre la manutenzione. Un sistema di spegnimento automatico del motore è montato di serie per ridurre la rumorosità e le emissioni quando la macchina è al minimo.
Il nuovo mini-escavatore Kubota utilizza un sistema di auto-riduzione al minimo che abbassa automaticamente il numero di giri del motore al minimo quando le leve di comando vengono lasciate in folle per più di quattro secondi. Viene fornito di serie anche un sistema Engine Auto Stop, che spegne automaticamente il motore una volta trascorso un tempo regolabile di funzionamento al minimo.
La cabina rinnovata offre un ingresso più ampio, un generoso spazio per le gambe e un sedile deluxe a doppia sospensione pneumatica regolabile. Inoltre, un nuovo schermo digitale LCD da 7 pollici ad alta risoluzione e a colori visualizza tutte le informazioni operative rilevanti. Altre caratteristiche sono le luci di lavoro a LED e la telecamera posteriore per una migliore visibilità.
Per agevolare i movimenti negli spazi ristretti, il KX085-5 presenta una sporgenza posteriore ridotta e protezioni in ghisa, che riducono i danni in caso di contatto. La manutenzione, infine, è facilitata dal cofano a tripla apertura e da una disposizione ben studiata della parti interne, rese facilmente accessibili.