LIEBHERR L 550 XPOWER
Fin dal debutto, le pale gommate della serie XPower si sono mostrate particolarmente adatte alle applicazioni industriali gravose, ad esempio nella movimentazione dei rifiuti. In particolare il trasbordo di carta, rottami metallici voluminosi o scorie di scarto richiede requisiti elevati alle macchine.
Liebherr ha risposto a queste richieste aumentando la potenza del motore e, di conseguenza, delle prestazioni idrauliche. La pala gommata L 550 XPower è dotata della trasmissione di traslazione a potenza ramificata che Liebherr installa di serie in tutta la gamma XPower. Un sistema ancora più potente pur mantenendo basso il consumo, per esempio quando si accelera o durante la penetrazione nel materiale. Questo vale anche se le pale gommate sono dotate di pesanti dispositivi di protezione o di pneumatici in gomma piena per le applicazioni industriali.
Un aumento delle prestazioni dell’idraulica di lavoro consente funzioni dinamiche di sollevamento e ribaltamento, indipendentemente dalle dimensioni e dal peso dell’utensile di lavoro. Le modifiche strutturali nei bracci articolati garantiscono maggiori forze di strappo, di posizionamento e di recupero rispetto alle precedenti. Di conseguenza, il conducente della macchina può movimentare in modo efficiente materiali difficili come rottami metallici, carta, compost o tronchi, specialmente nell’area di sollevamento superiore.
Per la prima volta, il sistema di cambio rapido completamente automatico LIKUFIX, già utilizzato per gli escavatori idraulici Liebherr, è disponibile per le pale gommate XPower. È particolarmente adatto per i lavori che richiedono l’utilizzo di diverse attrezzature di lavoro, in quanto con LIKUFIX l’operatore può cambiare le attrezzature meccaniche e idrauliche in modo sicuro e comodo premendo un pulsante dalla cabina.
Ulteriori equipaggiamenti offrono la possibilità di configurare le pale gommate XPower in base alle esigenze specifiche del cliente. Su richiesta sono disponibili anche un dispositivo di cambio rapido idraulico a visibilità ottimizzata e diversi sistemi di assistenza. Un esempio è il riconoscimento attivo delle persone nella parte posteriore con il nuovo assistente alla frenata per aumentare la sicurezza nel lavoro quotidiano.
I dati tecnici del modello L 550 sono: 12.000 kg di carico di ribaltamento, 3.4 metri cubi di capacità benna, 18.550 kg di peso operativo e 222 cavalli di potenza. E’ disponibile anche un modello più potente, L 556, con 13.750 kg come carico di ribaltamento, benna da 3.7 metri cubi e motore da 249 cavalli.