KOMATSU E GM INSIEME PER UN DUMPER ELETTRICO
E’ di questi giorni la notizia di un accordo di collaborazione fra Komatsu e General Motors per lo sviluppo di una versione elettrica alimentata a celle a idrogeno del dumper da miniera 930E. GM e Komatsu programmano di testare il primo prototipo di veicolo da miniera alimentato con celle HYDROTEC verso la metà di questo decennio, presso il centro di ricerca e sviluppo Arizona Proving Grounds (AZPG) di Komatsu. Questo veicolo sarà alimentato con oltre 2 megawatt di potenza generati dalle celle a idrogeno.
Leggere e facili da ricaricare, le pile a idrogeno potrebbero rappresentare la migliore soluzione per elettrificare modelli in cui tradizionalmente l’alimentazione avviene tramite motori diesel. L’idrogeno rappresenta un mezzo efficace per immagazzinare grandi quantità di energia nel veicolo senza compromettere la capacità di carico.
Inoltre, le pile a combustibile offrono un’eccellente soluzione a zero emissioni allo scarico per veicoli a cui si richiede un’elevata capacità di trasporto, come il dumper da miniera 930E di Komatsu, con la sua portata nominale di 320 tonnellate. Questi veicoli sono tipicamente utilizzati in una sola miniera per tutta la loro vita utile, questo semplifica i problemi relativi alla disponibilità dell’idrogeno, visto che una unica infrastruttura potrebbe garantire il rifornimento di una flotta di veicoli.