HYUNDAI LANCIA IL SUO PRIMO GOMMATO DA 10 TONNELLATE

Hyundai ha deciso di espandere la sua gamma entrando nel segmento degli escavatori gommati da 10 tonnellate presentando il modello HW100A. Si tratta di una macchina compatta con un motore da 100 cavalli e 460 Nm di coppia, capace di soddisfare le normative antinquinamento Stage V senza ricorrere al ricircolo dei gas di scarico. Questo significa minori costi di manutenzione ed un minor consumo di carburante.

Entrare nel segmento 8-10 tonnellate, il più grande nel settore degli escavatori compatti gommati, significa scontrarsi con un folto numero di concorrenti agguerriti. La clientela è varia: appaltatori, aziende di reti pubbliche e di noleggio.

Con un contrappeso sottile e un raggio di rotazione posteriore di appena 1.600 mm, l’HW100A può operare agilmente su una singola carreggiata. La macchina è dotata di tre modalità di sterzo, che incrementano la manovrabilità nello stretto. Lo sterzo a due ruote utilizza solo le ruote anteriori per svoltare ed è progettato per la stabilità massima durante la traslazione a velocità sostenuta. Con lo sterzo a quattro ruote entrano in gioco anche le ruote posteriori, che svoltano in direzione opposta alle ruote anteriori, riducendo il raggio di sterzata da 5.738 mm ad appena 3.697 mm. La terza opzione è lo sterzo a granchio, con le ruote anteriori e posteriori che svoltano nella stessa direzione. Lo sterzo a granchio viene usato per spostare la macchina in diagonale nello stretto o per allontanarsi in sicurezza da una parete o dal bordo di un fosso.

HW100A utilizza un cambio meccanico a due rapporti e un motore di traslazione idrostatico a due velocità. In questo modo è possibile selezionare la velocità corretta per ogni applicazione, fino ai 40 km/h.

Dal punto di vista operativo, la nuova macchina Hyundai è dotata di un braccio principale triplice e di un avambraccio di scavo a lunga portata. La portata di scavo max è di 7.820 mm, mentre la profondità di scavo max è di 4.245 mm. La capacità di sollevamento in un raggio di 5 metri va dalle 1,55 ton lateralmente alle 2,33 ton sul frontale della macchina con la lama dozer abbassata.

La cabina non rinuncia a nulla in fatto di comfort. Il piantone di guida è completamente regolabile, mentre il sedile riscaldato con sospensione pneumatica è di serie. Un touchscreen 8″, come quello delle macchine Hyundai Serie A più grandi, fornisce tutti i dati operativi e consente la gestione delle funzioni. L’operatore beneficia anche di una radio DAB con connettività Bluetooth per cellulari.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *