ESCAVATORE KOMATSU PC138E-11 ELETTRICO

Komatsu introdurrà sul mercato italiano, come macchina da noleggio, l’escavatore elettrico PC138E-11 da 13 tonnellate dotato di batteria agli ioni di litio. Komatsu prevede di lanciarlo anche negli altri paesi europei, dopo il Giappone. Poiché il mercato delle attrezzature da costruzione elettrificate non è ancora stato creato, Komatsu sta lavorando per sviluppare rapidamente questo nuovo mercato con l’obiettivo di raggiungere la carbon neutrality (impatto zero del carbonio) entro il 2050, ampliando la propria gamma di prodotti.

La nuova macchina sarà equipaggiata, come anticipato, con una batteria agli ioni di litio da 225 kWh ed integrerà anche un sistema di raffreddamento specifico sia per la batteria sia per tutti i componenti elettrici.

Offrire un escavatore elettrico a noleggio permetterà, da un lato, ai clienti di sperimentare con questa nuova tecnologia in diverse condizioni operative e con diverse fonti di alimentazione. Al tempo stesso, Komatsu potrà raccogliere informazioni direttamente dagli utilizzatori, una sorta di “test sul campo” da cui trarre insegnamenti per l’eventuale creazione di una gamma completa a propulsione elettrica.

Gli escavatori idraulici sono il tipo più versatile di attrezzature per la costruzione e la categoria da 13 tonnellate è utilizzata in un’ampia gamma di cantieri e applicazioni, con particolare attenzione agli spazi relativamente ristretti, come l’ambiente urbano.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *