LA STORIA DI LINDE IN ITALIA

Un’avventura iniziata nel 1962. A gennaio veniva costituita la società Gueldner Motoren Werke Italiana SpA, che si occupava prevalentemente della gestione del magazzino ricambi per i trattori ed i motori diesel, fabbricati ad Aschaffenburg e venduti sul territorio. La società poi cambierà denominazione sociale trasformandosi nell’attuale Linde Material Handling SpA. Sotto un unico tetto vengono raggruppate le vendite di diversi prodotti: motori diesel, trasportatori Hydrocar con trasmissione idrostatica e carrelli elevatori con motore termico. Negli anni a seguire, grazie alla sua gamma completa, Linde diventa uno dei migliori offerenti di carrelli elevatori frontali e da magazzino oltre che di componenti idrauliche. Tra il 1985 e il 1989 la Linde rileva infatti i marchi dei carrelli elevatori Fenwick (Francia) e Lansing (Gran Bretagna), leader rispettivamente nella gamma di prodotti per il magazzino e dei carrelli retrattili.

A testimoniare il successo e l’importanza dell’attività di Linde in Italia nel 1999 vengono festeggiati i primi 30.000 carrelli venduti e nel 2004 un nuovo traguardo è raggiunto con la vendita del cinquantamillesimo carrello. Nel 2006 Linde gioca ancora una volta il ruolo di leader nell’innovazione con il lancio di una classe di carrelli elettrici caratterizzati dalla tecnologia E-Zone: nuovi standard in termini di energia, economia ed efficienza vengono definiti. E’ il 25 marzo 2010 quando Linde Italia compie un altro importante passo sul territorio: viene inaugurata una Filiale di vendita diretta basata a Milano con la quale si presidia un’area chiave dal punto di vista strategico.

Dal 2011 un nuovo motto, “Engineered for your performance”, accompagna il marchio Linde e sottolinea i suoi valori: Performance, Affidabilità, Semplicità d’uso e Versatilità che si traducono nella capacità di fornire ai clienti Linde soluzioni personalizzate. L’orientamento al cliente e all’innovazione continuano fino ai giorni nostri con la prima fornitura, nel 2011, di carrelli a metano e con il lancio di una Serie Limitata 50∞ Anniversario che punta a comfort, sicurezza e risparmio energetico.
La progettazione di carrelli elevatori ad idrogeno, il carburante di domani, è la sfida che Linde Material Handling si pone per il futuro, nel pieno rispetto dell’ambiente, dell’operatore e della produttività.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *