TRINCE KRONE BiG X
Le trince semoventi Krone della Serie BiG hanno conquistato, fin dal debutto, le preferenze degli agricoltori per le loro caratteristiche peculiari sia in materia di trattamento del prodotto che per la tecnologia impiegata.
La trincia Krone BiG X 1100, con il suo motore MAN V12 common rail da oltre 1.000 cavalli, rappresenta il top della gamma nonchè la più potente della categoria. Scopriamo i dettagli di queste macchine da record.
Il rotore Biogas KRONE con 40 lame permette, per lunghezze di taglio ridotte, un incremento del 25% della produttività rispetto a un rotore standard 28 lame. Il consumo di carburante viene abbattuto di circa il 16% per tonnellata raccolta. Sei rulli di precompattazione e 820 mm di distanza tra il rullo anteriore, dotato di rilevatore metalli, e la contro lama non significano solo una miglior precompattazione ma anche più protezione da corpi estranei metallici. La trasmissione idraulica permette la regolazione della lunghezza di taglio in presenza di diversi gradi di maturazione. La regolazione è manuale o, grazie al sistema brevettato KRONE AutoScan, automatica.
La grande apertura tra i sei rulli di precompattazione garantisce un flusso di materiale sempre ottimale. La pressione di oltre 4,6 tonnellate esercitata da questi rulli rende possibile l’ottenimento di un trinciato di ottima qualità, con consumi di carburante per tonnellata di prodotto ridotti al minimo.
Grazie all’iniezione Common Rail dei motori MAN V8 o V12 e il principio di motore singolo per tutte le classi di potenza le BiG X convincono per silenziosità e bassi consumi, massima efficienza e minima manutenzione. L’innovativo KRONE Power-Management permette di scegliere tra due modalità, Eco Power e X Power: la giusta potenza per ogni situazione. Il motore a V è montato in posizione trasversale sopra all’assale posteriore. Questo permette di ottenere una migliore ripartizione dei pesi e un’ë ‘ottima accessibilità per interventi di manutenzione. Il rotore di taglio e l’acceleratore di lancio sono azionati direttamente dal motore tramite cinghia in materiale composito.