SI AMPLIA LA SERIE QUANTUM DI CASE IH
La serie Quantum di CASE IH, già composta dai modelli V (vigneto) ed F (frutteto) vede ora l’arrivo di due nuove versioni specializzate. Si tratta dei nuovi trattori Quantum CL e Quantum N. Con quattro modelli disponibili in 5 diverse opzioni di potenza, la gamma Quantum di CASE IH può ora contare su ben 20 trattori adatti ad ogni esigenza.
Come i loro “fratelli” V ed F, anche i Quantum CL e N hanno potenze fra i 74 ed i 120 CV. Tranne il meno potente Quantum 80 che utilizza un motore FPT F5C da 3,4 litri, tutti gli altri montano un 3,6 litri FPT F5C a quattro cilindri e quattro valvole per cilindro. Tutti i motori offrono fino a 13 cavalli ed il 14% in più di coppia rispetto ai modelli precedenti.
Il cambio ActiveDrive2, con 32 rapporti avanti e 16 retro, consente velocità comprese tra gli 0.7 ed i 40 km/h. Un pacchetto opzionale permette di ridurre la velocità minima fino a 0.17 km/h. Le quattro ruote motrici sono standard per tutti i Quantum, mentre per il modello N è disponibile come optional anche la sospensione anteriore.
Il Quantum N (da “narrow”, stretto) è largo solo 1,325 mm ed è quindi adatto a vigneti tradizionali con spazio tra i filari di circa 2 metri. Il Quantum CL presenta la stessa piattaforma del Quantum F, ma con una assale anteriore più largo. Con un carico anteriore possibile di 2.500 kg ed una larghezza flangia-flangia di 1.584 mm, è possibile montare pneumatici più larghi e poter così affrontare diverse condizioni. Si pensi ad esempio ai terreni più scoscesi o accidentati, dove la combinazione di carreggiata larga e trazione integrale con bloccaggio differenziale regala maggiore stabilità e trazione.