NUOVO JCB 530-60 AGRI SUPER

Con l’introduzione del suo nuovo movimentatore telescopico 530-60 AGRI SUPER, JCB ha cercato di condensare in un modello compatto tutte le caratteristiche di una macchina più grande. Questo lo rende particolarmente adatto al lavoro in spazi ristretti, come ad esempio gli allevamenti avicoli.

I dati tecnici esprimono bene questo concetto. Grazie al nuovo braccio più lungo, l’altezza massima di sollevamento con ruote da 24 pollici supera i 6 metri, che diventano invece 5,97 con ruote da 20 pollici. Misure che permettono di caricare senza problemi merci pesanti (fino ad un massimo di 3 tonnellate) in rimorchi a sponde alte.

Il nuovo 530-60 AGRI SUPER monta un motore a quattro cilindri JCB DieselMAX da 130 cavalli (+19% rispetto al precedente), con una coppia di 550 Nm (+7%). Rispetta le normative Stage V grazie all’impianto di carico dotato di prese d’aria pulita e unità SCR/DPF.

Nonostante un cofano motore con altezza ridotta, il movimentatore JCB riesce ad essere comodo ed ergonomico anche durante turni di lavoro lunghi. Gli specchietti sono stati riprogettati per garantire la visibilità a 360 gradi, mentre in cabina tutti gli interruttori e i comandi sono stati posizionati per essere più accessibili.

Particolare attenzione è stata riservata anche alla potenza e all’affidabilità del gruppo motore-pompa. La forza di trazione è stata aumentata del 25% a 5 km/h, grazie alla trasmissione idrostatica Bosch Rexroth di comprovata affidabilità. Dispone di due velocità con picco massimo di 40 km/h.

Il nuovo movimentatore adotta di serie l’impianto idraulico intelligente JCB. Tra le funzioni spicca la funzione automatica di scuotimento della benna presente sul joystick, che facilita lo scarico di materiale dalla benna o dalle forche. La pressione del sistema ausiliario per la gestione delle attrezzature accessorie può essere velocemente scaricata a pulsante, mentre il braccio presenta un ammortizzatore di fine corsa che aiuta nella fluidità del movimento durante cicli di lavoro particolarmente rapidi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *