NUOVO CAMBIO PER I DEUTZ-FAHR SERIE 5D KEYLINE

Novità in casa Deutz-Fahr per quanto riguarda la serie di trattori con potenza compresa fra 65 e 102 cavalli. La gamma Serie 5D Keyline si arricchisce infatti del cambio PowerShuttle, offerto in due diverse configurazioni: 15+15 o 30+30 marce con Powershift a due stadi.

Il nuovo cambio presenta alcune caratteristiche che aumentano il comfort e la gestione della marcia non solo durante il lavoro sul campo ma anche nei trasferimenti. La funzione SenseClutch permette di regolare la fluidità nelle inversioni di marcia, quando ad esempio una maggiore dolcezza potrebbe servire a preservare il terreno. Utilizzando la funzione ComfortClutch invece sarà possibile effettuare cambi di marcia senza dover azionare la frizione, ma utilizzando un pulsante sulla leva del cambio. La funzione Stop&Go infine permette all’operatore di fermare e far ripartire il trattore utilizzando solo il pedale del freno, opzione ideale ad esempio quando si utilizza un caricatore frontale o quando si stanno formando rotoballe.
Entrambe le opzioni di PowerShuttle permettono al trattore di raggiungere i 40 km/h, e nel caso in cui vengano installati gli pneumatici più grandi possibili la velocità viene ottenuta con il motore a 1.800 giri.

A proposito di motori, la gamma sfrutta modelli FARMotion 35 turbo intercooler, con iniezione Common Rail a 2000 bar, ricircolo dei gas di scarico, raffreddamento dell’aria di sovralimentazione, DOC, gruppo dei radiatori compatto, ventola con giunto viscoso e filtro aria PowerCore. Entrambi i modelli 5070 D e 5080 D sono dotati di DPF senza il ricorso all’uso dell’Ad-Blue, mentre i due modelli maggiori (il 5090 D e il 5100 D) vengono equipaggiati anche con tecnologia SCR. Il serbatoio del carburante da 90 litri assicura lunghi periodi d’impiego senza soste per il rifornimento.

L’assale anteriore, con un angolo di sterzata massimo di 55° e una portata massima sull’assale di 2.300 kg, offre anche l’innesto e il disinnesto elettroidraulico della trazione integrale e bloccaggi del differenziale al 100%. Per la massima sicurezza, tutti i modelli 5D Keyline sono dotati di freni a disco a bagno d’olio sul ponte anteriore.

La configurazione dei punti di aggancio si adatta perfettamente a qualsiasi applicazioni della serie 5D Keyline. La pompa opzionale da 56 l/min alimenta l’olio fino ad un massimo di tre distributori posteriori meccanici, a doppio effetto. Si può sollevare fino a 3.500 kg. Il sollevatore può essere azionato con la semplice pressione di un pulsante.

È possibile scegliere fra tre configurazioni di PTO: PTO sincronizzata 540/540 ECO, 540/540 ECO/1.000 oppure 540/540 ECO. Per il massimo comfort i modelli PowerShuttle azionano la presa di forza elettroidraulica per mezzo di un pulsante.

La spaziosa cabina presenta comandi disposti in modo ergonomico, immediatamente identificabili grazie alla logica colori, mentre un informatore di bordo di facile lettura, montato sul piantone dello sterzo e il comodo sedile di guida assicurano un comfort eccezionale sia durante il lavoro che nella guida. Gli agricoltori possono scegliere fra tre varianti di tetto a seconda delle loro specifiche esigenze: chiuso, tetto ad alta visibilità o tetto FOPS per l’impiego con caricatore frontale.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *