NUOVO ANDANATORE KRONE SWADRO TC 2000

Fin dal suo lancio nel 2009, KRONE Swadro 2000 si è guadagnato il “record” di più grande andanatore a deposito centrale nel mondo. Con la sua larghezza operativa massima di ben 19 metri, è la scelta perfetta per impieghi ad alto volume. Ora KRONE ha deciso di sottoporre il suo top di gamma ad un restyling, che riguarda sia l’irrobustimento di alcune componenti sia l’adozione della nuova interfaccia ISObus interattiva.

Swadro TC 2000 adotta l’ormai affermato ed unico telaio a V già presente sul modello predecessore, che permette di raggiungere sino a 19 metri di larghezza operativa contenendo al contempo l’ingombro su strada sotto alla soglia dei tre metri. Le nuove valvole idrauliche permettono l’attivazione della posizione operativa e viceversa richiedendo sino al 15% di tempo in meno. Un volta raggiunta la posizione operativa è possibile traslare idraulicamente e parallelamente i rotori anteriori e mediani, regolando così la larghezza operativa in modo flessibile tra i 10 ed i 19 metri. I due rotori posteriori sono collegati direttamente alla trave mediana e sono regolabili idraulicamente per larghezze operative tra 1,60 e 2,80 metri permettendo quindi l’ottimale adattamento ad ogni macchina di raccolta seguente. I ruotini stabilizzatori posti su entrambi i bracci conferiscono elevata stabilità e guida regolare sia in campo sia in capezzagna.

La velocità operativa viene garantita dai 13 bracci portadenti, ciascuno dotato di 4 denti doppi nei rotori anteriori e mediani ed ai 15 bracci portadenti ciascuno con 5 denti doppi nei rotori posteriori. I denti KRONE Lift sollevano sempre il prodotto dal suolo senza impurità, minimizzando la contaminazione da corpi estranei del foraggio. Anche Swadro TC 2000 è dotato della camme DuraMax in ghisa bainitica indurita, che si caratterizza non solo per l’estrema resistenza all’usura e la minimale manutenzione ma anche per la guida precisa dei bracci e quindi dei denti, presupposto per andane pulite, soffici ed ariose, non intrecciate e ben formate. Il processo è ulteriormente favorito dal sistema di azionamento KRONE EasyLine: i rotori anteriori ruotano con una velocità del 25% superiore rispetto a quelli posteriori assicurando il flusso ottimale all’interno dell’andanatore.

Per minimizzare la compattazione del terreno il carrello di trasporto è dotato di pneumatici voluminosi misure 800/50-17 e di una sterzatura forzata intelligente, attiva quando l’andanatore è in posizione di trasporto o bordo campo facilitando l’acceso ai cancelli aziendali stretti o agli accessi ai campi angusti e le manovre a bordo campo. Molto utile risulta essere la possibilità di intervenire manualmente nella sterzatura in casi di bisogno, semplicemente agendo sul comando idraulico a doppio effetto; in questo modo è possibile superare senza problemi le strettoie più estreme. In campo la sterzatura viene bloccata automaticamente non appena vengono abbassati i rotori, in modo da assicurare la conduzione regolare e stabile.

La gestione di Swadro TC 2000 è molto comoda: la nuova interfaccia ISObus intuitiva permette di gestire l’andanatore in modo semplice, rapido e comodo. Sollevamento dei singoli rotori, regolazione della larghezza operativa o dell’andana, regolazione elettrica dell’altezza dei rotori: tutte le funzioni sono gestibili e regolabili tramite il terminale della trattrice, i terminali opzionali KRONE DS 500, CCI 800, CCI 1200 o qualsiasi altro terminale compatibile ISObus. Prevista come optional l’integrazione con il joystick ausiliario CCI A3 AUX.

Un particolare punto di forza è rappresentato dalla funzionalità SectionControl di Swadro 2000: i rotori vengono sollevati e risposizionati automaticamente con l’aiuto del posizionamento GPS, a tutto vantaggio dell’operatore e della produttività dell’andanatore.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *