NOVITA’ PER LE TRINCIA FENDT KATANA
Con il lancio nel 2022 della Katana 850, Fendt è entrata nel segmento delle trincia con potenza superiore agli 800 cavalli. Un modello che ha puntato molto su prestazioni particolarmente elevate e che oggi porta in dote nuove soluzioni destinate a migliorare proprio la gestione del motore.
Finora sulla Fendt Katana si poteva scegliere tra le modalità di guida “Eco” e “Power”. In modalità Power è disponibile la potenza massima, mentre se non è richiesta tutta la potenza della trincia in modalità Eco la macchina risparmia automaticamente carburante. In tale ambito, la velocità dei gruppi di taglio viene mantenuta elevata anche con giri motore ridotti. Ora il software per il modello Fendt Katana 850 consente anche un controllo a piccoli incrementi dei giri motore in sette fasi, per ridurre ulteriormente il consumo di carburante. Gli operatori possono scegliere tra i 1.600 e i 1.900 giri/min in fasi da 50 giri/min. Nella macchina sono memorizzate quattro diverse curve di coppia, pensate in modo ottimale per il numero di giri motore selezionato. Tramite questo scaglionamento, gli operatori possono adeguare i giri motore in modo sensibile, reagendo alle diverse colture nonché condizioni di raccolta. Ciò consente di risparmiare carburante, in particolare nel funzionamento a carico parziale.
Novità anche per quanto riguarda le testate. Per i modelli Fendt Katana 650 e 850 erano disponibili le testate Kemper da 360plus a 490plus, con un massimo di nove metri di larghezza di lavoro. A partire dall’Agritechnica 2023 sono invece disponibili le testate per mais di nuova generazione Kemper. Si contraddistinguono per le minori perdite di spighe e raccolto, una maggiore performance delle scorte e un flusso di raccolto ottimizzato, soprattutto in condizioni di raccolta difficili. Queste innovazioni aumentano la qualità del foraggio e hanno un effetto positivo sulla salute degli animali. A richiesta, un terzo pattino per i modelli 375pro e 475pro ottimizza la gestione dell’altezza. Nei modelli 390pro e 490pro, il terzo pattino rientra nell’equipaggiamento di serie.
Invariati i motori, a partire dal 6 cilindri in linea MTU da 15.6 litri e 650 cavalli che equipaggia la Fendt Katana 650. La più potente Katana 850 sfrutta sempre un sei cilindri in linea ma marchiato Liebherr. Il motore da 18 litri eroga 847 cavalli e, grazie alle dimensioni compatte, garantisce sia una distribuzione ottimale del peso sia una migliore accessibilità durante la manutenzione.