MCCORMICK X5.120 P3-DRIVE
Vi abbiamo già parlato delle novità presentate da Landini in questo inizio di 2024, ma anche il secondo marchio di Argo Tractors è stato uno dei protagonisti di Fieragricola. Con un risultato importante da festeggiare: pochi mesi fa, ad Hannover, McCormick con il suo trattore X5.120 P3-Drive ha vinto il premio “Tractor of The Year 2024” nella categoria Best Utility.
Il modello è il più potente della gamma X5, nella quale la novità principale è la trasmissione P3-Drive 36+12 o 48+16 con creeper. Si tratta di un cambio prodotto da Argo Tractors in Italia, dove vengono orgogliosamente costruiti al 100% tutti i trattori del gruppo.
Per ogni gamma è disponibile una combinazione di 3 PowerShift (HML) e 4 marce robotizzate, offrendo così 12 rapporti gestibili in modalità sequenziale o automatica. Il tutto è gestito comodamente tramite Joystick SmartPilot, sfruttando la funzionalità Auto PowerShift (APS) che innesta automaticamente la marcia all’incremento della velocità sia nelle operazioni in campo (AutoField), sia in trasporto su strada (AutoRoad).
Il motore è un FPT F36, rispondente alle normative Stage V, che con i suoi 3.6 litri a quattro cilindri e sedici valvole eroga potenze comprese tra 95 e 114 cavalli. Tutte le versioni sono dotate di turbo Intercooler con iniezione elettronica Common Rail. L’impianto di post trattamento dei gas di scarico composto da DOC, DPF e SCRoF è alloggiato interamente sotto cofano per assicurare una maggiore compattezza e visibilità. Il cofano stesso, realizzato in un pezzo unico, offre un’ampia apertura per facilitare le operazioni di manutenzione e pulizia dei radiatori.
Il tutto condensato in un telaio particolarmente compatto (2.354 mm di passo) ma dotato di caratteristiche uniche nella categoria. Primo fra tutte l’abbinamento di assale e cabina sospesi, a favore del comfort di guida.