MASSEY FERGUSON MF 9S

Massey Ferguson, marchio del Gruppo AGCO, ha annunciato la sua nuova serie di trattori top di gamma. La MF 9S comprende sei modelli, con potenze da 285 a 425 cavalli, erogati da un motore sei cilindri di 8.4 litri turbo.

Il sistema di gestione della potenza del motore (EPM) aumenta la coppia fino a 1.750 Nm e genera fino a 30 CV di potenza extra a velocità superiori a 15 km/h, con la PTO e le applicazioni idrauliche su tutti i modelli (eccetto MF 9S.425, sempre in extra potenza). Tutti i trattori MF 9S sono dotati di serie della rinomata trasmissione Dyna-VT a variazione continua di Massey Ferguson, con una nuova gestione per fornire coppia e potenza maggiorate. Dispone di un serbatoio dell’olio separato per l’impianto idraulico per eliminare qualsiasi rischio di contaminazione e aumentarne l’affidabilità ed è particolarmente utile quando si utilizzano diversi attrezzi.

Il motore è conforme alla normativa sulle emissioni Stage V utilizzando una versione semplificata del rinomato sistema All-In-One, che non utilizza più la valvola EGR. Utilizza invece un nuovo e semplice sistema di sovralimentazione, con un unico turbo. Insieme, questi aggiornamenti aumentano notevolmente l’affidabilità e riducono i costi di manutenzione.

Il serbatoio del carburante da 660 litri, più grande del 10%, e il serbatoio dell’AdBlue da 68 litri, garantiscono la massima capacità durante le lunghe giornate di lavoro, senza la necessità di fare rifornimento. Il motore è inoltre progettato per funzionare con carburante HVO, per garantire applicazioni più sostenibili.

L’installazione della cabina, con uno spazio di 18 centimetri ad isolarla dal motore, riduce il rumore e le vibrazioni all’interno. Con 69 dBa è una delle più silenziose sul mercato. Il sedile con specifiche Premium è dotato di un bracciolo ampio e confortevole, che ospita il terminale touchscreen Datatronic 5 e la leva Multipad. Oltre ad un vano ventilato sotto il sedile del passeggero, è disponibile anche un’ampia gamma di vani portaoggetti, porta-bicchieri e porta-bottiglie posizionati in posizioni comode.

Costruiti con un passo di 3,1 metri, i trattori MF 9S combinano stabilità eccezionale e agilità. Il peso, inferiore rispetto ai competitor, aumenta il carico utile e migliora il risparmio di carburante (1 tonnellata di peso extra aggiunge 1 litro/ora di consumo in più durante il trasporto), ma per lavori pesanti e una maggiore trazione i trattori possono essere zavorrati fino a 18.500 kg, fornendo rapporto peso/potenza fino a 64,9 kg/CV per il modello più piccolo.

Tutti i trattori MF 9S sono dotati dell’opzione del nuovo sistema Massey Ferguson di gonfiaggio centralizzato degli pneumatici (CTIS). Controllato tramite terminali Datatronic 5 o Fieldstar 5, regola rapidamente la pressione per ridurre la compattazione e ottenere una trazione ottimale.

Un nuovo assale anteriore sospeso offre un raggio di sterzata di soli 5,75 metri, a seconda degli pneumatici. Il bar axle posteriore più spesso, da 125 mm di diametro, consente di trasmettere più potenza al terreno e supporta carichi maggiori. Il nuovo assale permette inoltre una scelta più ampia di ruote e pneumatici, con il primo equipaggiamento da fabbrica che comprende Michelin EvoBib e pneumatici di grande diametro, come i VF 750/70R44 da 2,18 metri, che aumentano la trazione e riducono la compattazione del terreno. Abbinato all’opzione CTIS e al peso ridotto dell’MF 9S, questo riduce ulteriormente la pressione al suolo, rendendolo ideale per le operazioni di preparazione del terreno e semina.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *