IL VIGNETO AUTONOMO DI KUBOTA E CHOUETTE

Dopo l’investimento di Kubota nel novembre 2022, Kubota Corporation e Chouette – una start up con sede in Francia specializzata nella tecnologia di gestione di precisione dei vigneti per l’industria della viticoltura – hanno annunciato che rafforzeranno ulteriormente la loro partnership per sviluppare una soluzione comune per l’automazione dei vigneti.

Insieme, Kubota e Chouette si concentrano su strumenti pratici che sfruttano le sinergie tra le attrezzature avanzate e la tecnologia dell’Intelligenza Artificiale (AI), e supportano i viticoltori a superare le attuali sfide del settore, tra cui la carenza di manodopera e le questioni legate allo sviluppo dell’agricoltura sostenibile.

Chouette utilizza sensori avanzati e la tecnologia dell’intelligenza artificiale (AI) per analizzare le immagini catturate dalle telecamere al fine di rilevare le malattie, il vigore degli alberi e i problemi specifici, come i danni da gelo o lo stress idrico. Sulla base dell’analisi dei dati, gli esclusivi algoritmi di Chouette sono in grado di creare le mappe ottimali per l’applicazione a rateo variabile (VRA) e i consigli sul volume di irrorazione per l’applicazione di prodotti chimici o altri consigli di trattamento necessari.

Dopo l’investimento, Kubota ha verificato la tecnologia di Chouette con partner e coltivatori in Italia e Francia e ora punta alla commercializzazione. Le due organizzazioni lavoreranno insieme per dimostrare le soluzioni di agricoltura di precisione per i vigneti attraverso la rete di concessionari Kubota.

L’Unione Europea è il più grande produttore di vino al mondo. Nell’UE ci sono circa 2,5 milioni di viticoltori e 3,2 milioni di ettari di vigneti. Con il cambiamento ambientale e la diminuzione dell’offerta di manodopera, la gestione della salute della vite e della resa dell’uva diventa sempre più costosa, impegnativa e dispendiosa in termini di tempo. Inoltre, il raggiungimento di una migliore esperienza di degustazione del vino inizia nel processo di coltivazione dei vigneti, dove la qualità e la resa sono fondamentali per mantenere la produzione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *