I TRATTORI STEYR… METTONO LA MIMETICA!
Cosa ci fanno dei trattori ad una esposizione dedicata alle tecnologie militari? STEYR ha deciso di presentare all’Industry Day di Ingolstadt (Germania), aperto ai professionisti nel campo della tecnologia militare, due proposte personalizzate che uniscono la potenza di un trattore alla protezione richiesta in ambienti ad alto rischio.
Il Terrus CVT 6300 da 313 cavalli è stato equipaggiato con una cabina blindata dell’azienda austriaca Achleitner Fahrzeugbau, opzione che sarà disponibile anche per l’ammiraglia 6340 da 340 cavalli. Testate secondo lo standard NATO STANAG 4569, le cabine sono state classificate come conformi alla classe di protezione di livello 3. Ciò significa che possono resistere all’energia cinetica di un proiettile da 7,62×51 mm, all’artiglieria ad alto esplosivo da 155 mm da 60 metri e alle mine anticarro con 8 kg di esplosivo TNT.
Achleitner ha già consegnato macchine dotate di cabine blindate all’esercito federale austriaco, ma l’allestimento si rivolge anche a vigili del fuoco o altri settori dove siano necessarie le caratteristiche tipiche di un trattore (potenza, capacità di traino, mobilità) combinate con un livello di protezione particolarmente elevato.