FENDT LANCIA UN VARIO ELETTRICO
Nel solco di quella che è ormai a tutti gli effetti una tendenza diffusa, anche Fendt presenta un trattore totalmente elettrico. Il modello e100 V Vario nasce per applicazioni speciali, grazie alla sua carreggiata stretta (1,07 metri) perfetta per operare su filari o in ambienti chiusi come le serre.
Le prese di ricarica rapida a corrente continua (Supercharger) non si sono ancora diffuse nelle aziende agricole e nel settore comunale. Pertanto, il Fendt e107 V Vario è dotato di una presa CCS2. Questa corrisponde allo standard automobilistico. La spina di tipo 2 consente la ricarica a corrente alternata fino a 22 kW. È possibile trovarla nelle wallbox disponibili in commercio o nelle stazioni di ricarica pubbliche. Il Fendt e107 V Vario può essere caricato anche tramite la presa industriale da 32 A, ampiamente utilizzata, in combinazione con un caricatore mobile da 22 kW. Con questa potenza di carica, la batteria può essere ricaricata completamente in 5 ore. La ricarica rapida in corrente continua con una potenza di carica fino a 80 kW è possibile tramite una spina CCS. La batteria si ricarica dal 20 all’80% della capacità di carica in circa 45 minuti ed è di nuovo pronta per l’uso nel più breve tempo possibile.
il Fendt e107 V Vario è dotato di numerose funzioni e tecnologie che sfruttano l’energia disponibile nel modo più efficiente possibile. Ad esempio, il trattore è dotato di una funzione start-stop. Questo riduce sensibilmente il consumo di energia e il numero di ore di esercizio del trattore. L’energia viene ulteriormente recuperata grazie alla funzione di rigenerazione. Un interruttore a pedale consente di aumentare ulteriormente la rigenerazione. Inoltre, sono disponibili tre modalità operative: Eco, Dynamic e Dynamic+, per regolare l’utilizzo di energia in base al tipo di lavoro da svolgere.
La modalità di guida Eco è particolarmente indicata per le operazioni a basso fabbisogno energetico, come lo spargimento di sale sulle strade in inverno, mentre la modalità Dynamic è utilizzata per le operazioni che richiedono più energia, come la protezione delle colture tramite atomizzatori. Per un breve periodo, la modalità Dynamic+ è in grado di rilasciare energia aggiuntiva. Questa modalità consente di ottenere energia aggiuntiva per un periodo di tempo limitato durante le operazioni ad alta intensità di potenza, ad esempio per superare le pendenze.
Il Fendt e107 V Vario sarà prodotto nello stabilimento di Marktoberdorf a partire dal quarto trimestre del 2024. Le macchine saranno inizialmente disponibili per i mercati pilota di Germania, Norvegia e Paesi Bassi presso rivenditori qualificati. La disponibilità sarà successivamente ampliata, a seconda delle infrastrutture presenti nelle regioni e nei vari mercati.