NUOVO FENDT 600 VARIO

Guardando al mercato dei trattori, la fascia di potenza 150-200 cavalli è una delle più diffuse in Europa. Le applicazioni sono varie, dall’agricoltura al trasporto, esigenze che Fendt ha pensato di esaudire con un nuovo modello estremamente compatto e maneggevole dotato di motore a 4 cilindri.

La nuova serie di quattro modelli (Fendt 614 Vario, 616 Vario, 618 Vario e Fendt 620 Vario) copre la gamma di potenza da 149 a 209 CV. Per la prima volta, il concetto di potenza supplementare Fendt DynamicPerformance (DP) è disponibile per tutti i modelli della serie 600. Il DP rilascia fino a 15 CV in più di potenza per ogni modello attraverso un sistema di controllo dipendente dalla necessità. In questo modo, il modello di punta Fendt 620 Vario raggiunge grazie al DP una potenza massima di 224 CV. Il concetto di potenza supplementare non è legato né alle velocità di marcia né a specifiche tipologie di utilizzo bensì funziona in maniera puramente dinamica, anche a PTO ferma o a seconda delle condizioni operative nella lavorazione del terreno.

In esclusiva per Fendt, il motore AGCO Power CORE50 a 4 cilindri con una cilindrata di 5 litri, sviluppato completamente ex novo, entra a far parte della serie Fendt 600 Vario. Il post-trattamento dei gas di scarico avviene tramite un catalizzatore di ossidazione diesel (DOC), un filtro antiparticolato diesel (DPF) e una riduzione catalitica selettiva (SCR) senza ricircolo dei gas di scarico. Soddisfa gli standard di emissione dei gas di scarico in tutto il mondo. In Europa, si tratta dello standard di emissione fase V. Il motore CORE50 è inoltre predisposto per carburanti alternativi come l’HVO, per operare in futuro con emissioni di CO2 inferiori. Inoltre, nel motore sono montate delle punterie idrauliche che non necessitano di manutenzione. La prima manutenzione dell’olio motore è prevista a 500 ore, pertanto non è necessario l’intervallo iniziale di 50 ore. Il motore e la trasmissione VarioDrive abbinata formano la catena cinematica Fendt VarioDrive con un’unica gamma di lavoro.

Completamente nuovo il cambio a variazione continua VarioDrive, basato su una trasmissione monogamma capace di controllare in maniera indipendente la distribuzione della coppia tra l’asse anteriore e quello posteriore. La trasmissione misura continuamente lo slittamento su tutte e quattro le ruote e regola di conseguenza la forza da trasmettere, evitando le perdite di trazione. Questo comporta anche una minore sollecitazione del terreno, oltre ad una minore usura degli pneumatici. Il controllo indipendente degli assi aiuta anche in fase di sterzata, che raggiunge livelli record: soli 10,2 metri di raggio con pneumatici 540/65 R30.

La gestione della potenza si basa sul concetto di “bassi giri – coppia elevata”. questo si traduce in un trattore che sfrutta la parte bassa del contagiri per erogare i massimi valori di coppia: il regime nominale è di 1.900 giri, mentre in condizioni di lavoro il motore lavora tra i 1.350 ed i 1.800 giri. Il modello di punta Fendt 620 Vario può raggiungere una velocità massima di 50 km/h a 1.250 giri. La coppia massima di 950 Nm del modello di punta Fendt 620 Vario è disponibile tra i 1.200 ed i 1.600 giri, offrendo coppia ed accelerazione elevate con un basso consumo specifico di carburante.

Passando agli interni, la collaudata cabina Fendt VisioPlus combina un’elevata sicurezza di lavoro con la migliore visuale, comfort ed ergonomia. Ad esempio, il filtro dell’aria della cabina può essere predisposto a richiesta per la categoria di protezione 4 secondo la norma europea EN15695. Il sistema protezione di categoria 4 protegge il conducente dalla polvere, dai fitofarmaci liquidi e dai loro vapori.
Il parabrezza panoramico continuo verticale, con un angolo di visione di 77 gradi, offre una visuale ottimale del caricatore frontale durante il lavoro in altezza. In orizzontale, il conducente può contare su un elevato indice di visibilità a tutto tondo, superiore al 72%. Non mancano dispositivi per il comfort del conducente, quali un box dove bevande e alimenti possono essere raffreddati fino a 0 gradi o riscaldati fino a 65 gradi. E’ possibile scegliere tra sei diverse configurazioni di sedile, tra cui come optional il sedile premium già disponibile nella serie 700 Vario.

Il Fendt 600 Vario è già ordinabile, mentre la produzione in serie inizierà nell’estate del 2024.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *