CLAAS XERION TERRA TRAC E’ TRATTORE DELL’ANNO 2024

CLAAS si è aggiudicata il premio “Trattore dell’anno 2024” con il suo XERION 12.650 TERRA TRAC, lanciato nell’estate del 2023.

La nuova serie XERION12, con potenze fino a 653 cavalli, si basa su un concetto di motore con la massima coppia disponibile a bassi regimi. I 3100 Nm sono infatti erogati a 1.300 giri e vengono gestiti da una trasmissione a variazione continua CMATIC fino alla velocità massima di 40 km/h. Il cambio di ultima generazione presenta quattro gamme meccaniche e un sistema di assistenza che ottimizza, oltre alla trasmissione, anche la trazione e lo zavorramento.

La Serie 12 XERION comprende due modelli, il 12.590 e il 12.650, prodotti per il mercato globale sia in versione TERRA TRAC che TRAC gommato presso lo stabilimento principale CLAAS di Harsewinkel. I motori a sei cilindri Mercedes-Benz da 15,6 litri sono omologati per il funzionamento con oli vegetali idrogenati (HVO). Tutte le nuove macchine escono dalla fabbrica rifornite di carburante sostenibile prodotto da rifiuti e materiali residui.

“L’efficienza della trazione è sempre stata nel DNA dei nostri trattori” – spiega il Dr. Martin von Hoyningen-Huene, Chief Technology Officer del Gruppo CLAAS e responsabile della divisione Trattori e attrezzature. “Lo XERION si distingue per la trazione integrale con trasmissione multipla, efficiente e rispettosa del terreno. Con la Serie 12 XERION abbiamo preso i punti di forza apprezzati dai clienti XERION di tutto il mondo e li abbiamo ulteriormente sviluppati grazie anche ai 25 anni di esperienza nella produzione di TERRA TRAC. Da ciò è risultato un concetto generale di successo. Il fatto che lo XERION, la cui esistenza dobbiamo proprio a Helmut Claas, riceva ora il TOTY Award per la prima volta nel suo 25° anno di presenza sul mercato, è un grande successo per l’intera squadra di progettisti.”

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *