VOLVO FH ELECTRIC E’ “TRUCK OF THE YEAR 2024”

Un segno dei tempi? Per la prima volta nella storia, ad aggiudicarsi il premio “International Truck of the Year” è un modello completamente elettrico. Ad aggiudicarsi questo doppio primato è il Volvo FH Electric, scelto dalla giuria per le prestazioni, la fluidità nell’accelerazione, la silenziosità e l’assenza di vibrazioni.

La casa svedese vanta un palmarès invidiabile per quanto riguarda il TOTY. Il solo modello FH ha conquistato il premio ben quattro volte, oltre ad essere (con quasi 1,4 milioni di esemplari) uno dei modelli di maggior successo di sempre.

La produzione del Volvo FH Electric è iniziata nel 2022 nello stabilimento Volvo di Göteborg, in Svezia, mentre la produzione nello stabilimento di Ghent, in Belgio, è iniziata nel 2023.
Volvo Trucks è stato il primo produttore globale ad avviare la produzione in serie di camion elettrici già nel 2019 e oggi dispone di un’ampia gamma, con un totale di sei camion elettrici che soddisfano varie tipologie di trasporto. Volvo Trucks è leader nel mercato degli autocarri pesanti elettrici in Europa con una quota di mercato del 49%.

Il Volvo FH Electric puo’ operare fino ad un peso totale a terra di 44 tonnellate, sfruttando una potenza continua di 490 kW. In un test indipendente, ha tenuto il passo (velocità media di 80 km/h) con il suo “fratello” diesel raggiungendo una autonomia di 345 km. Con una sosta breve di ricarica, ad esempio durante la pausa pranzo, il Volvo elettrico puo’ coprire fino a 500 km in una normale giornata di lavoro.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *